Alcuni Canali di YouTube da Consigliare

Non si sa mai, potrebbero interessare a qualcuno, ecco alcuni dei miei canali preferiti, ma non sempre tra i più conosciuti, di YouTube, di divulgazione scientifica, linguistica, e altro:

Vsauce: canale di divulgazione scientifica e curiosità di ogni tipo, realizzato davvero bene. Come i suoi altri due gemelli: Vsauce2 e Vsauce3 e DONG, dagli stessi tre presentatori, (Do Online Now, Guys, “cose da fare online adesso, ragazzi”) su siti molto interessanti e attività del web. 
Langfocus: un linguista dal Canada fornisce in pochi minuti una quantità di nozioni accurate su lingue di tutto il mondo.
Se, come a me, vi interessa la storia delle lingue e la mitologia del Nord, c’è il professor Jackson Crawford dal Colorado. Oggi quasi qualunque testo, dizionario, grammatica è reperibile in rete gratis. Che epoca meravigliosa!  

Mathologer: canale di matematica di livello assai avanzato dall’Australia, curato da un tedesco, in inglese.
The Royal Institution: dal prestigioso centro britannico, lezioni di alto livello e divulgazione scientifica molto rigorosa, con invitati famosi da tutto il mondo. Oggi molte Università di prestigio hanno Canali di YT con materiale gratuito, segnalo solo questo, ma vale la pena cercare.
Numberphile: canale di matematica credo britannico-australiano, amichevole e divertente. 
National World War I Museum and Memorial: dall’unico Museo interamente dedicato alla Prima Guerra Mondiale negli Stati Uniti, Kansas City, alcune delle migliori lezioni di storia e congressi che abbia trovato. Se amate la storia potete cercare (si trovano) i documentari del prof. David Reynolds, sono eccellenti. 
Engeneerguy: video molto brevi e sintetici che danno un’idea di come alcuni oggetti funzionano. Le spiegazioni sono chiare e, specie, chi le realizza comunica vera passione per l’ingegneria e i suoi “miracoli”.
Periodic Videos: canale di chimica, con un affascinante e caratteristico professore.
Braincraft: canale di divulgazione scientifica al femminile dall’Australia.
Veritasium: canale di divulgazione scientifica con un collaboratore di Bill Nye, e 2Veritasium che consiglia anche Pindex, canale molto interessante e che tratta cneh di temi politici con un apporccio liberale.
Standupmaths: un matematico australiano e attore davvero simpatico da Londra fa divertire con temi di solito ostici.
PBS fa ottime collane di video, semplici e corretti, ho iniziato con Crashcourse, e poi sono andato avanti, specie con la biologia con It’s Okay to be Smart.
David Butler è un pensionato della IT dalla California, con la passione (e master) dell’astrofisica; negli anni ha realizzato videolibri eccellenti, chiari, esatti, intelligenti e con parecchi (per gli standard consueti) dettagli tecnici e matematici, molto interessanti. Ogni anno propone integrazioni a ciò che è già stato sviluppato. Ovviamente, sul tema, ci sono anche tutti i canali conosciuti, come quello della Nasa, ma le spiegazioni del Signor Butler sono davvero ottime. Un eccellente divulgatore è Don Lincoln, del canale del Fermilab (Fermi National Accelerator Laboratory, laboratorio di fisica delle particelle degli Stati Uniti, fondato nel 1967) a lui il merito pure di chiarire al meglio gli apparenti paradossi della relatività. (Tra parentesi, se vi volete fare una risata, si trovano numerosi video e articoli che affermano che la relatività è errata, ma ripetono solo errori e fraintendimenti comuni.)
Se vi interessano storie di crimine o soprannaturali c’è BuzzFeedUnsolved, i due presentatori sono molto divertenti, curano anche una bizzarra serie di storia: Ruining History.
Dictionary of Obscure Sorrows: canale curioso di linguistica “dolente”.
Agadmator: canale di scacchi dalla Croazia, il realizzatore è molto simpatico, parla un eccellente inglese, riduce all’osso i tempi e le spiegazioni, non si perde in complicazioni, e propone molta aneddotica scacchistica davvero interessante. Di canali di scacchi ce ne sono molti, ma spesso sono più specialistici e orientati all’insegnamento, tra essi il migliore forse è il Saint Louis Chess Club.
Purtroppo la cucina prolifera ovunque, nel marasma è difficile trovare gente competente come i BBQ Pit Boys.   

THE BONNEVILLE COCKTAIL COLLECTION: infine per rilassarsi un po’, la rubrica di cocktail da Londra, un eccellente bartender e le sue ricette preferite.  

(Visited 81 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.