Altri Canali di YouTube da Consigliare

Ai tempi si faceva la Settimana Enigmistica, specie d’estate in spiaggia, e c’erano quelle rubriche -ce ne erano anche di televisive- su curiosità e fatti storici o scientifici. Da un certo punto di vista non è cambiato molto nell’era di YouTube, solo che i contenuti di allora spesso contribuirono a creare proprio quei falsi miti che le generazioni presenti si apprestano a rimuovere applicando maggiore rigore ed esattezza. Nel boom della divulgazione, ecco una selezione dei miei canali preferiti di conoscenza, scelti in virtù di accuratezza e semplicità espositiva. Seguirli è anche un ottimo modo per migliorare la propria comprensione dell’inglese se non si è anglofoni.   

Se uno è desideroso di sapere, e ha a disposizione anche solo pochi minuti liberi alla volta, può dare uno sguardo agli episodi di TodayIFoundOut, un canale britannico che spazia in diverse lunghezze su vari argomenti e curiosità di ogni genere, scienze, società, storia, politica, con accuratezza e competenza.
Un canale analogo, ma votato solo alla scienza, è SciShow, diretto da Hank Green, uno dei pionieri della divulgazione su YT, già in vari corsi di CrashCourse. Dello stesso genere è It’sOktobeSmart, anche qui video concisi e precisi su questioni scienfiche, nuove scoperte, debunking di vecchie inesattezze, interpretazioni del mondo, storie e biografie. Se poi uno vuole un canale di scienza più difficile, la PBS offre pure SpaceTime, che richiede impegno. In questo caso è anche buona cosa leggere la sezione commenti, non solo si approfondiranno molti aspetti dell’oggetto del video, ma si recupererà anche certa fiducia nelle capacità mentali degli esseri umani; c’è tanta gente davvero intelligente in giro. 
Se si ha più tempo, si è interessati alla storia, e si ama (o detesta) il cinema, vale la pena seguire HistoryBuffs, se ne uscirà comunque soddisfatti: o con un buon consiglio su cosa guardare, o su cosa evitare e perché. Si tratta di un canale britannico dedicato alle analisi di film storici. Si troveranno i migliori del genere e i peggiori, di cui è analizzata l’accuratezza, sono messe a nudo le imprecisioni o le castronerie, è apprezzato lo sforzo filologico o la generale coerenza dell’opera. Non si tratta di un canale “criticone”, il conduttore è molto equilibrato e ha giudizi sempre sensati e ragionevoli, oltre che parecchio competenti e studiati.  
Tornando alla storia, e da apprezzare soprattutto in virtù della giovanissima età del relatore, mi sento di consigliare anche TheArmchairHistorian; riassume in pochi minuti i punti salienti di vicende e situazioni anche piuttosto complesse. È un ottimo inizio se uno non ha familiarità con certi temi o non li ricorda e vuole riportarli alla memoria senza avere troppo tempo.
Anche qui in parte vista la giovane età dell’ospite, ma in parte anche perché i primi amori sono duri a morire, se si ama Tolkien si troveranno dei video molto interessanti su HelloFutureMe. Il tipo è un “nerd” un po’ a tutto tondo, ma è molto competente sull’opera del genio inglese e riassume in modo asciutto ed esatto argomenti sui quali un tempo sarebbe stato assai difficile (oltre che lungo e tedioso) avere uno sguardo d’insieme. Pure interessante sul tema Tolkien è MenoftheWest, ma tecnicamente meno facile da seguire.

(Visited 66 times, 1 visits today)

One thought on “Altri Canali di YouTube da Consigliare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.